Diritto di famiglia
Assistenza sia nell’ambito dei procedimenti giudiziale che nella fase l stragiudiziale (negoziazione assistita)
Assistenza sia nell’ambito dei procedimenti giudiziale che nella fase l stragiudiziale (negoziazione assistita)
Tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito possono usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali
L’Avvocato Tripodi competente nel diritto di famiglia fornisce assistenza sia nell’ambito dei procedimenti giudiziale che nella fase l stragiudiziale (negoziazione assistita) per separazioni, consensuali e giudiziali, divorzi congiunti e giudiziali, accordi di convivenza.
L’assistenza poi si estende anche a tutti quei problemi inerenti allo scioglimento di comunione, responsabilità genitoriale, affidamento dei figli minori anche per le coppie di fatto, e di modifica di condizioni di separazione/divorzio.
Si redigono, infine, ricorsi per le persone prive in tutto o in parte di autonomia quali l’amministrazione di sostegno, l’inabilitazione e l’interdizione.
Si fornisce una prima consulenza per conoscere in linea sommaria quali siano i possibili rimedi giudiziali e/o stragiudiziali per dirimere le controversie all’interno del nucleo familiare. Allorquando si verifichi la crisi familiare, compito dell’avvocato Tripodi e dei suoi colleghi è quello di trovare la migliore soluzione possibile suggerendo, anche con l’aiuto di psicologi, le vie più idonee per dirimere le conflittualità coniugali soprattutto in presenza di minori per la salvaguardia dei loro primari interessi.
La somma per l’attività svolta verrà preventivamente concordata con il Cliente, con sottoscrizione del relativo contratto. Per le separazioni e i divorzi consensuali la somma richiesta è di euro 400,00 .
Lo studio applica tendenzialmente i minimi tariffari e i prezzi minimi per le cause di minore complessità Gratuito Patrocinio per separazioni, consensuali e giudiziali, divorzi.
Lo studio per le persone meno abbienti che abbiano i requisiti opera anche attraverso il gratuito patrocinio civile Il gratuito patrocinio è un’istituzione garantita dallo Stato Italiano che permette a tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito di usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali (parcella dell’avvocato, contributo unificato, spese di notifica, etc.).
Per la richiesta di assistenza legale in ambito civile è necessario presentare apposita domanda (c.d. istanza di ammissione) presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del luogo in cui si svolge il processo. Il limite di reddito attualmente, secondo l’ultimo adeguamento del 2014, è pari a € 11.528,41. Si tenga presente che ai fini della determinazione di tale limite si deve tenere conto dei redditi di tutti i componenti che fanno parte del stesso nucleo familiare del richiedente ad eccezione nel caso di separazione divorzio e affidamento minori dei redditi dell’altro coniuge/ convivente poiché ha un interesse in conflitto ; nel computo sono compresi anche i redditi esenti da imposta e quelli per i quali è prevista un’imposta sostitutiva.