Prima consulenza gratuita e Patti chiari (preventivo di spesa –contratto)
Si fornisce una prima consulenza per conoscere in linea sommaria il caso da trattare e quale potrebbe essere l’eventuale linea difensiva da seguire in base ai fatti storici a disposizione. In particolare, la giusta attenzione verrà posta sulla normativa di riferimento e la giurisprudenza aggiornata sul caso sottoposto.
La somma per l’attività svolta verrà preventivamente concordata con il Cliente, con sottoscrizione del relativo contratto. Lo studio applica tendenzialmente i minimi tariffari e i prezzi minimi per le cause di minore complessità.
Gratuito Patrocinio per la difesa penale e per la difesa della persona offesa costituenda parte civile
Il gratuito patrocinio è un’istituzione garantita dallo Stato Italiano che permette a tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito di usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali (parcella dell’avvocato, spese di copia atti processuali). Per la richiesta di assistenza legale in ambito penale è necessario presentare apposita domanda (c.d. istanza di ammissione) al Giudice Procedente
Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato nel processo penale si applica il limite di reddito di € 11.528,41, con un correttivo: infatti l’art. 92 stabilisce che se il richiedente convive con il coniuge o altri familiari, il limite di reddito è elevato di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.